Ciclo - Grado

Qualification Framework

Il sistema dell’Educazione Superiore della Chiesa Cattolica è organizzato in tre cicli accademici ai quali corrispondono tre gradi accademici: Baccalaureato, Licenza e Dottorato [1].

Il primo ciclo di Teologia  può essere proposto come un quinquennio unico o come un triennio teologico successivo a un biennio filosofico propedeutico per il conseguimento del Baccalaureato in Teologia [2].

[1] Veritatis Gaudium, art. 46

[2] Veritatis Gaudium, art. 74

 

qf-ciclo-grado
  • Post Dottorato

Post Doc:

Nel sistema dell’Educazione Superiore della Chiesa Cattolica, il Post Doctoratus è  è indicato come un livello di perfezionamento accademico e di aggiornamento o riqualificazione professionale. È organizzato e rilasciato secondo criteri che l’Istituto ha elaborato in modo autonomo.

 

  • TERZO CICLO

Dottorato (Terzo ciclo) 

Nel sistema dell’Educazione Superiore della Chiesa Cattolica, il III Ciclo è indicato come Doctoratus/Dottorato. Attraverso il perfezionamento della formazione e l’elaborazione di una originale dissertazione dottorale, il Dottorato abilita all’insegnamento in una Facoltà ecclesiastica, ed è perciò richiesto a tale fine [1], e consente di assolvere ad incarichi ecclesiastici speciali [2].

[1] Veritatis Gaudium, art. 50, § 1

[2] Veritatis Gaudium, art. 50, § 2

 

  • SECONDO CICLO

Licenza (Secondo ciclo)

Nel sistema dell’Educazione Superiore della Chiesa Cattolica, il II Ciclo è indicato come Licenza. Attraverso una sistematica conoscenza curriculare, e in particolare di un settore disciplinare caratterizzante, la Licenza abilita l’insegnamento in un Seminario maggiore o in una scuola equivalente [1].

[1] Veritatis Gaudium, art. 50, § 1

 

  • PRIMO CICLO

Baccalaureato (Primo ciclo)

Nel sistema dell’Educazione Superiore della Chiesa Cattolica, il I Ciclo è indicato come Baccalaureato, nel quale si acquisisce un livello di conoscenza basato su una organica esposizione delle materie del curriculum previsto collegate a una opportuna metodologia di riferimento [1].

[1] Veritatis Gaudium, art. 48