Segretario partecipa all’inaugurazione della sede dell’OIEC

OIEC OTT 2017 (1)

Il 19 ottobre è stata inaugurata la nuova sede dell’OIEC (Office International de l’Enseignement Catholique) in Roma. Alla cerimonia dell’apertura è stato presente il Segretario della Congregazione per l’Educazione Cattolica, S.E.R. Mons. A.Vincenzo Zani.

Il Segretario ha ricordato che l’OIEC ha una storia di servizio e di azione. Come ogni istituzione umana, ha vissuto momenti differenti. L’ultima tappa importante che ha segnato l’istituzione è il recente Consiglio Esecutivo svoltosi a Beirut in Libano che ha rinnovato gli Statuti dell’organizzazione. Con la ferma volontà di collaborare nella Chiesa universale l’OIEC continuerà la sua attività. Il prossimo Congresso Mondiale – che avrà luogo a New York nel giugno del 2019 – sarà organizzato in collaborazione con la Fordham University e in contatto con le Delegazioni Internazionali presso le Nazioni Unite.

Sua Eccellenza ha sottolineato che l’educazione cattolica si è sempre contraddistinta come una testimonianza viva – coraggiosa e perseverante – in contesti a volte molto difficili, dove il messaggio evangelico si è trovato a convivere con forme sempre più marcate di secolarismo, relativismo e fondamentalismo. Al riguardo la Congregazione per l’Educazione Cattolica è lieta di offrire il documento dal titolo “Educare all’umanesimo solidale. Per costruire una civiltà dell’amore a 50 anni dalla Populorum progressio, nel quale si trovano le linee orientative per l’educazione cattolica.  

Il Segretario della Congregazione ha concluso l’inaugurazione con parole di ringraziamento all’OIEC per il lavoro svolto e augurando che possa continuare ad essere non solo un punto di incontro ma un laboratorio di modelli pedagogici atti a trasformare la maniera di leggere ed interpretare la realtà alla luce del Vangelo. Ha ricordato che alle difficoltà si risponde con maggiore coraggio e convinzione. Il coraggio di una missione condivisa e sostenuta dalla Chiesa universale e la convinzione di non essere soli in questo processo di rinnovamento perché è in gioco non solo l’educazione cattolica ma il bene comune di tutta l’umanità. E quindi ha terminato con l’incoraggiamento che OIEC continui senza timori il prezioso lavoro.  

L’OIEC è nato a Lucerna, in Svizzera, per iniziativa di un gruppo di persone consapevoli della opportunità di stabilire rapporti di collaborazione nel campo dell’insegnamento e dell’educazione. Il progetto si è concretizzato  giuridicamente nel 1952 e riconosciuto dalla Santa Sede nel 1956 come organizzazione internazionale cattolica. In quanto Ong, ha statuto consultivo presso l’Ecosoc, l’Unicef, il Consiglio d’Europa e rapporti di collaborazione con la Fao e il Bit.

L’OIEC partecipa alla missione della Chiesa promuovendo un progetto educativo d’ispirazione cattolica e manifestando in seno alla comunità delle Nazioni la volontà della Chiesa di collaborare all’opera educativa in tutti i suoi aspetti. Nel perseguimento dei propri obiettivi l’OIEC collabora con gli organismi della Chiesa universale, le Conferenze episcopali e altre organizzazioni internazionali cattoliche impegnate nel campo dell’insegnamento.

 

Discorso del S.E.R. Mons. A. Vincezno Zani nella cerimonia di inaugurazione della Sede OIEC a Roma del 19 Ottobre 2017

ISTITUZIONI E FACOLTA'
QUALIFICATION FRAMEWORK
OFFERTA FORMATIVA
AVEPRO