Il Prefetto visita la Corea

054-1

Dal 7 al 12 novembre il Cardinale Giuseppe Versaldi è andato in Corea in occasione del Simposio sulla Costituzione Apostolica Veritatis gaudium, organizzato dall’Istituto di Diritto Canonico della Catholic University of Korea di Seoul (Corea), aggregato alla Facoltà di Diritto Canonico della Pontifical and Royal University of Santo Tomas in Manila (Filippine).

Il Prefetto è stato invitato dal Cardinale Andrea Yeom Soo-Jung, Arcivescovo di Seoul (Corea) e Gran Cancelliere della Catholic University of Korea di Seoul, a tenere il discorso principale del Simposio, che si è tenuto il 9 novembre 2019 presso l’Aula Magna del Seminario Maggiore dell’Arcidiocesi. Durante l’evento il Prefetto ha avuto modo di incontrare il Direttore ed i sedici membri del corpo docente. Lo studio teologico del Seminario è stato aggregato alla Facoltà di Teologia della Pontificia Università della Filippine il 3 settembre di quest’anno.

Durante il simposio, il Cardinale Versaldi, dopo aver consegnato personalmente al Direttore i documenti relativi all’aggregazione, nel suo discorso ha parlato dei quattro criteri, indicati da Papa Francesco, per il rinnovo e il rilancio del contributo che istituzioni accademiche ecclesiastiche sono chiamate a dare.

Per quanto concerne gli studi di diritto canonico alla luce della riforma del processo matrimoniale, il Cardinale ha ribadito che la Congregazione per l’Educazione Cattolica ha pubblicato una Istruzione in merito che chiama in causa anche ogni Istituto di diritto canonico.

Durante il suo viaggio, Il Cardinale ha fatto visita anche al campus principale dell'Università cattolica di Corea, dove è stato accolto dal Presidente e dai Decani delle tredici facoltà. È stato invitato a visitare la ricchissima biblioteca dell'Università. Come anche si è recato ai santuari dei martiri coreani alla Cattedrale di Seoul e a Jeoldu-san, dove circa 8.000 coreani che hanno aderito alla fede cattolica furono decapitati alla fine del 1860.

Ha celebrato la Santa Messa al Seminario Maggiore di Seoul, sede del nuovo istituto di Teologia e ha visitato l’Arcidiocesi di Gwangju e nel Seminario Maggiore nonché la sede della Catholic University of Gwangju. Nel Seminario studiano molti giovani che si preparano per il sacerdozio ed ha un corpo docente ben preparato di 18 insegnanti. Vengono offerti gradi post-laurea ecclesiastici con un programma di studi ben organizzato in una struttura moderna e con una biblioteca con oltre 200.000 volumi.

Inoltre, ha visitato il St. Mary’s Hospital in Gangnam, che è sotto l’amministrazione dell’Arcidiocesi di Seoul. Al 21° piano dell'Ospedale, il Direttore, i Cappellani e rappresentanti della amministrazione hanno spiegato al Cardinale i vari servizi forniti agli 8.000 pazienti che vengono ogni giorno in ospedale, nonché ai 1.350 pazienti ricoverati. L'ospedale è famoso in tutto il mondo per i suoi trapianti di organi e perizia in ematologia.

L'ospedale ha anche una sezione per i bambini con casi di cancro, in un ambiente adatto ai bambini. C'è anche una sezione palliativa per i malati terminali, in cui l'assistenza spirituale è data anche a loro e alle loro famiglie. Sacerdoti e suore, così come i volontari, prestano servizio in queste due sezioni, dando testimonianza dell'identità cattolica dell'ospedale e della carità cristiana. Inoltre, l'ospedale collabora anche con altri ospedali nel paese e all'estero, con una parte di fondi di circa 15 milioni di dollari destinata all'assistenza ai pazienti poveri.

Segue il Discorso del Card. Giuseppe Versaldi, “La costituzione Veritatis Gaudium per il rinnovamento delle Università e Facoltà ecclesiastiche: applicazione nel campo del Diritto Canonico”, a Seoul, 9 novembre 2019.
Segue l’omelia del Card. Giuseppe Versaldi al Seminario Maggiore di Seoul il 10 novembre 2019
Segue l’omelia del Card. Giuseppe Versaldi al Seminario Maggiore di Gwangju il 11 novembre 2019

ISTITUZIONI E FACOLTA'
QUALIFICATION FRAMEWORK
OFFERTA FORMATIVA
AVEPRO